TERRITORIO E MATERIE PRIME

L'importanza del pascolo e la sostenibilità ambientale

Il caseificio si trova a San Biagio Platani, un piccolo paese dell’entroterra siciliano in provincia di Agrigento, precisamente alle coordinate N37°30’36” E13°31’35”. La nostra azienda ha radici profonde in luoghi ricchi di storia, cultura e una natura incontaminata. Tra la Valle dei Templi e la casa di Pirandello, la Scala dei Turchi e i borghi sicani, si trova la parte più affascinante della Sicilia, ancora da scoprire e valorizzare. Sono luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato.

L’ambiente naturale del Caseificio SPERIKOTTA si estende nei “Monti Sicani”, caratterizzati principalmente da colline (330-400 metri) e montagne (100-1600 metri). Grazie ai vasti pascoli naturali, in cui le pecore si nutrono liberamente, otteniamo un latte eccellente con caratteristiche organolettiche uniche.

I nostri greggi pascolano sulle erbe pregiate della Valle del Platani e dei Monti Sicani, assaporando i migliori aromi. I nostri pastori raccolgono solo il latte di alta qualità che diventerà ricotta, siero, formaggio e crema di ricotta per dolci. Siamo profondamente legati alla nostra terra, ai nostri monti e selezioniamo con cura le materie prime.

Le pecore pascolano completamente libere, rispettando profondamente gli animali che ci donano ogni giorno un latte eccellente. Abbiamo piena fiducia nei nostri fornitori, rigorosamente siciliani, dai quali richiediamo i massimi standard di qualità e freschezza dei prodotti, nel rispetto degli animali e della loro alimentazione. I nostri rigidi controlli garantiscono l’assoluta igiene e genuinità del prodotto finito.

image
image
image
image
image
image